Giornata Studio per il 185° Compleanno di Luigi Capuana
28 maggio 1839 – 28 maggio 2024
In streaming sul canale YouTube Parnaso Siculo
In occasione del 185° compleanno di Luigi Capuana, siamo lieti di annunciare una giornata studio dedicata alla figura poliedrica di questo grande scrittore, critico letterario e fotografo italiano. L’evento si terrà il 28 maggio 2024 e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube “Parnaso Siculo” (www.youtube.com/@parnasosiculo7850).
Durante la giornata, numerosi studiosi offriranno una panoramica dettagliata e appassionante dell’opera di Capuana e sul contesto storico-culturale in cui ha vissuto. Verranno trattati vari aspetti della sua produzione letteraria, dal Realismo alla fiaba, esplorando anche il suo interesse per la fotografia, lo spiritismo e l’occultismo. Inoltre, saranno discussi i rapporti che lo hanno legato ad altre figure letterarie e artistiche del suo tempo e le influenze reciproche che ne sono derivate.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per celebrare e approfondire la conoscenza di Luigi Capuana, figura centrale del Verismo italiano e innovatore nella letteratura e nella cultura del suo tempo. La giornata studio non solo rende omaggio alla sua eredità letteraria, ma contribuisce anche a promuovere la consapevolezza del suo impatto duraturo su generazioni di scrittori e studiosi. Attraverso gli interventi dei nostri studiosi, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare nuovi aspetti della sua opera e del contesto storico-culturale che ha influenzato il suo lavoro.
L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza di Luigi Capuana e del suo contributo alla letteratura e alla cultura italiana.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento in streaming, visitate il nostro canale YouTube “Parnaso Siculo” (www.youtube.com/@parnasosiculo7850).
Vi aspettiamo numerosi!
Programma
Ore 9:30 – INTRODUCE E MODERA
Mario Luca TESTA
RELAZIONI
Ore 10:00 – Gina BELLOMO
Capuana fotografo: il contesto storico-culturale, il Verismo e lo spiritismo
Ore 10:45 – Dario LA MENDOLA
Il profumo della realtà
Ore 11:30 – Alessandro FANTI
Le fiabe di Capuana tra imitazione popolare e prodotto d’autore
Ore 12:00 – Miryam GRASSO
Nel laboratorio di Luigi Capuana: le varianti delle Paesane
__________
Ore 15:30 – Valeria TETTAMANTI
Capuana e Zola
Ore 16:00 – Cecilia MAGNANENSI
Fantastiche “realtà” nei racconti di Luigi Capuana. I fenomeni paranormali nel suo tempo
Ore 17:00 – Simona CIGLIANA
Capuana e Pirandello: prodromi novecenteschi
Ore 18:00 – Ilaria MUOIO
Storia di Capuana novelliere
Ore 19:00 – Domenico TENERELLI
«La sorpresa del nuovo». Capuana, l’occultismo e la parapsicologia
Ore 20:30 – Silvia CATANIA
Capuana nei suoi libri
Ore 21:00 – Antonino NAVANZINO
Verismo e Realismo nelle figure plastiche dei maestri Bongiovanni e Vaccaro di Caltagirone
Ore 21:30 – CONCLUDE
Mario Luca TESTA
Conosciamo i relatori
Gina BELLOMO
Dottoranda
Università di Bologna e Sorbonne Université (Paris IV) (co-tutela tra le due Università)
Biografia
Gina Bellomo è nata a Canicattì (AG) nel 1997. È dottoranda in co-tutela presso l’Università di Bologna e Sorbonne Université (Paris IV). Si è laureata in triennale in lettere classiche all’Università di Bologna con una tesi sull’influenza di Dante e del medioevo italiano sulla famiglia Rossetti; in magistrale presso la medesima Università con una tesi sulla poesia di Gesualdo Bufalino. È alumna del Collegio Superiore dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra letteratura e arti visive, i fototesti, la cultura visuale, la poesia contemporanea e la letteratura siciliana. Nel suo progetto di dottorato si occupa del rapporto tra veristi e fotografia. Nel 2022 ha ideato e condotto il laboratorio di scrittura critica e creativa “Narrazioni dinamiche” per Performare, festival di performance e danza contemporanea. Ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali. Scrive di letteratura e arti visive su diverse riviste, quali Il Chiasmo, web magazine dell’Istituto Treccani, Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti, Griseldaonline, Finzioni, Poesia del nostro tempo, di cui è anche redattrice, e asud’europa.
Dario LA MENDOLA
Docente di estetica
Accademia di Belle Arti di Palermo
Biografia
Nato ad Agrigento, laureato in filosofia. Si occupa di estetica della natura.
Alessandro FANTI
Docente scuola secondaria di secondo grado
Miryam GRASSO
Ricercatrice di Filologia della letteratura italiana
Università di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche
Biografia
Miryam Grasso è ricercatrice di Filologia della letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Catania. Nell’ambito del PNRR «CHANGES» collabora alla realizzazione di un portale online dedicato al Verismo, per il quale sta curando l’edizione critica digitale dei racconti di Luigi Capuana. È membro del Consiglio scientifico del Centro di Informatica Umanistica (CINUM) dell’Università di Catania, per il quale lavora al portale dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Pirandello (pirandellonazionale.it); in particolare, ha realizzato gli apparati delle varianti delle Tragedie (Enrico IV, Diana e la Tuda, La vita che ti diedi) e del Fu Mattia Pascal. Ha curato inoltre l’edizione critica del romanzo La luna e i falò di Cesare Pavese.
Valeria TETTAMANTI
Ricercatrice a tempo determinato
Université de Poitiers (Francia)
Biografia
Attualmente ricercatrice a tempo determinato, Valeria Tettamanti ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2022 con una tesi intitolata “L’enquete inquiète. Représenter, connaitre, interpreter: poétiques et postures auctoriales (Zola, Capuana, Pardo Bazan)”. Le sue ricerche si concentrano sul naturalismo come categoria storica ed estetica internazionale e sulla storia culturale francese, italiana e spagnola della fine dell’Ottocento.
Cecilia MAGNANENSI
Curatrice della Editrice Il Settenario
Biografia
Cecilia Magnanensi è autrice, curatrice e collaboratrice di volumi riguardanti la ricerca psichica e di innumerevoli articoli sugli stessi temi pubblicati nei periodici “Luce e Ombra”, organo ufficiale della Fondazione Biblioteca Bozzano – De Boni, e “Gli Amici di Luca”, pubblicato dall’Associazione omonima legata alla Casa dei Risvegli presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, che segue e assiste pazienti in stato di coma e i loro famigliari. Curatrice del libro di racconti “Esplorando fantastiche realtà Racconti del mistero” di E. Calandra, L. Capuana e F. Verdinois
Simona CIGLIANA
Docente
Università La Sapienza
Biografia
Professore abilitato di II fascia, ha insegnato Letteratura Italiana Contemporanea e Letterature Comparate presso le Università del Molise, di Foggia e di Roma “La Sapienza” (i suoi corsi sono raccolti in: Le stagioni della critica militante, Roma 2006 e 2010). È membro del CRIX e dei comitati di redazione delle riviste «Italogramma» e «L’Illuminista». Componente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Futurismo, ha pubblicato, in Italia e all’estero, numerosi contributi sul Futurismo. Ha curato la pubblicazione di inediti di Massimo Bontempelli, di Benedetta Cappa Marinetti, di Luigi Capuana (Mondo occulto, Catania 1995; Spiritismo?, Palermo 2022), un’edizione critica delle Opere di Giovanni Verga (Roma 2002) e diversi studi sui autori italiani contemporanei. Sua area specifica di interesse è la storia dell’irrazionalismo nei riflessi sulla produzione letteraria otto-novecentesca. Tra i lavori in questo ambito: Futurismo esoterico (Liguori 1996 e 20022); Spiritismo e parapsicologia nell’Italia positivista (Annali Einaudi 25, 2010) ; La seduta spiritica (Fazi 2007); Due secoli di fantasmi (Mediterranee 2018); Il fantasma senza spirito (in Ritorni spettrali, Il Mulino, 2018); Esotericism and the Occult in F.T. Marinetti («International Yearbook of Futurism Studies» 11, De Gruyter 2021); Benedetta Cappa Marinetti, théosophie, supersensibilité et invention littéraire (in Benedetta Cappa Marinetti, Paris 2023).
Ilaria MUOIO
Assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea
Università di Siena
Biografia
Ilaria Muoio è assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi italianistici a Pisa (2020) e ha insegnato Lingua e letteratura italiana all’Università di Liegi nel ruolo di Maître de conférences (2022-2023). Specialista di Capuana, si occupa prevalentemente di narrativa breve italiana dell’Ottocento e del primo Novecento (Tarchetti, Verga, De Roberto, Tozzi, Pirandello). Ha da poco pubblicato la monografia Capuana e il modernismo (Pacini editore 2023) e co-curato, insieme a Filippo Gobbo e Gloria Scarfone, il volume «Non poteva staccarsene senza lacerarsi». Per una genealogia del romanzo familiare italiano (Pisa University Press 2020). Suoi saggi sono apparsi sulle riviste «Allegoria», «Annali della Fondazione Verga», «Letteratura & Arte» e «Oblio». Collabora all’Edizione Nazionale delle Opere di Federigo Tozzi (volume delle prose giornalistiche e dei saggi critici) e all’Edizione Nazionale dell’epistolario verghiano (Carteggio Verga- traduttori francesi).
Domenico TENERELLI
Dottorando
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Biografia
Domenico Tenerelli è dottorando in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto” presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara con una tesi in co-tutela con l’Université Rennes 2 sui rapporti tra Luigi Pirandello e Luigi Capuana. Ha all’attivo saggi su varie riviste scientifiche (es. “Pirandelliana”, “Ariel”, “Oblio”, “Sinestesieonline”, “Quaderni del PENS”) e ha partecipato in qualità di relatore e organizzatore a diversi convegni nazionali e internazionali (es. MOD, AdI, CAIS). Nel 2020 ha pubblicato la monografia Ai limiti della vita. Storia e letteratura nella Roma occulta di Luigi Pirandello (1891-1907) per le Edizioni Giuseppe Laterza di Bari
Silvia CATANIA
Docente
IISS G. Carducci, Comiso
Biografia
Laurea in Lettere moderne (vecchio ordinamento), conseguita con una tesi in Sociologia della letteratura, dedicata alle posizioni critiche sulla ‘lettura’ psicoanalitica di Freud nei confronti di Leonardo da Vinci.
Laurea in Filologia moderna, conseguita con una tesi in Filologia della letteratura italiana. Nello specifico, ricerca e trascrizione delle postille di Luigi Capuana ritrovate nei suoi libri.
Cinque anni vissuti in Friuli Venezia Giulia, nel corso dei quali, oltre all’esperienza maturata nelle scuole del pordenonese, sono stati scoperti i luoghi di Ippolito Nievo e di Pier Paolo Pasolini.
Dal 2017 docente titolare di Lettere presso l’IISS G. Carducci di Comiso, nell’indirizzo del liceo artistico.
Antonino NAVANZINO
Docente di Disegno e Storia dell’Arte
Istituto istruzione superiore Leonardo da Vinci Niscemi CL
Biografia
Nato nel 1977, figlio del maestro ceramista di Caltagirone Francesco, consegue la qualifica di maestro d’arte presso l’istituto statale d’arte per la ceramica di Caltagirone e la maturità all’istituto d’arte per la ceramica di Faenza; consegue la laurea in scultura all’accademia di belle arti di Catania.
Dal 2002 al 2015 docente dell’accademia di belle arti Gagliardi di Siracusa, in seguito docente di Disegno e Storia dell’Arte presso gli Istituti superiori.
Continua l’arte della ceramica e gli studi ceramici siciliani.