Tì, tìriti, tì
Descrizione
Laboratorio per l’infanzia dedicato alla fiaba. È una divertente esperienza educativa che incoraggia l’immaginazione, la creatività e lo sviluppo delle abilità linguistiche dei bambini.
Materiali necessari
– “Tì, tìriti,tì”, fiaba di Luigi Capuana appropriata per l’età dei bambini.
– Carta, matite colorate, pennarelli e altri materiali artistici.
– Costumi o accessori legati ai personaggi della fiaba.
– Uno spazio confortevole con sedie o cuscini per la lettura delle fiabe.
Struttura del laboratorio
- Introduzione e discussione: Il laboratorio inizia con una breve spiegazione su cosa è una fiaba, quali sono i suoi elementi tipici (come i personaggi, il luogo e l’avventura) e come la fiabe spesso insegna lezioni o morale.
- Lettura della fiaba: Lettura espressiva della fiaba “Tì, tìriti,tì”. Durante la lettura, i bambini saranno coinvolti direttamente facendo domande sulle parti della storia, chiedendo loro di fare previsioni su cosa accadrà dopo e facendo interpretare brevi rime, filastrocche e ritornelli presenti nella fiaba.
- Creazione di personaggi: I bambini disegneranno (con le tecniche da concordare con le insegnanti) i personaggi delle fiabe e scenari che possono essere utilizzati per l’illustrazione della fiaba.
- Conclusione: Il laboratorio si chiuderà con una breve analisi del lavoro svolto dai bambini, esplorando le loro emozioni.
Info e prenotazione: info@parnasosiculo.it
Destinatari
Scuola dell’Infanzia
Durata
3 ore
Costo
€ 50,00 (classe) + IVA